Riproduzione video
Video Station è dotato di un lettore che consente di riprodurre i video una volta installato il pacchetto su Synology DiskStation.
Oltre a poter riprodurre i video sul computer locale, è anche possibile trasmettere i contenuti multimediali su dispositivi DMA conformi con DLNA/UPnP o su dispositivi compatibili con AirPlay per la riproduzione dei video. Prima di iniziare, assicurarsi di aver ottenuto il privilegio Renderer AirPlay/UPnP.
Spiegazione dei termini:
- DLNA: Digital Living Network Alliance (DLNA) è un'organizzazione che abbraccia più settori: elettronica di consumo, computer e costruttori di dispositivi elettronici mobile. DLNA promuove attivamente le reti cablate e wireless per prodotti elettronici di consumo, computer e dispositivi mobile, in ambiente domestico e il giro, per la condivisione di nuovi contenuti multimediali digitali e servizi di contenuti. Tra gli esempi ci sono i dispositivi domestici come TV/impianti stereo e Sony PlayStation3/Xbox 360.
- UPnP: Universal Plug and Play (UPnP) è una collaborazione di protocolli che consente l'interconnessione di una vasta gamma di dispositivi, sia cablati che wireless, e di lavorare senza interruzioni con uno o l'altro attraverso la definizione di servizi di rete, di cui lo streaming multimediale il più conosciuto e consente di trasmettere i file multimediali direttamente alla TV senza dover eseguire il trasferimento dei file per la riproduzione. UPnP supporta la configurazione automatica della rete. In altre parole, evita agli utenti di dover impostare le configurazioni di rete poiché vengono completate automaticamente una volta collegati i dispositivi UPnP a una rete, è il concetto di tecnologia "plug-n-play".
- DMA: DMA, in genere conosciuto come adattatore multimediale digitale, è un dispositivo di intrattenimento domestico che può essere collegato a una rete domestica per recuperare i file multimediali digitali (ad esempio musica, foto o video) da un computer o altro server multimediale collegato alla rete e riprodurli su dispositivi con DLNA/UPnP abilitato.
Riprodurre video
Riprodurre i video con Video Station è divertente e intuitivo. Per una qualità di visualizzazione migliore e una velocità di transcodifica più alta, si consiglia di installare il VLC media player (Windows, Linux) sul computer per la riproduzione dei video.
Per riprodurre i video:
- Selezionare una clip video da riprodurre, e procedere come segue per aprire la finestra del Lettore video:
- Fare clic sull'icona di riproduzione nell'angolo inferiore destro dell'immagine video.
- Fare clic sul menu a discesa Azione, quindi fare clic su Riproduci.
- Il video dovrebbe avviare la riproduzione immediatamente. Se così non fosse, assicurarsi di aver installato VLC media player sul computer.
- In basso su lettore video, eseguire uno dei seguenti comandi per la riproduzione video:
- fare clic su Riproduci/Pausa per riprodurre o mettere in pausa il video.
- fare clic Indietro o Avanti per riprodurre l'episodio precedente o successivo del video (se disponibile).
- Fare clic su Interrompi per interrompere la riproduzione.
- Utilizzare la barra di avanzamento per saltare e passare a un punto a piacimento.
- Utilizzare la barra del Volume per regolare il volume.
- Fare clic su Impostazioni per selezionare la qualità di riproduzione video e la traccia audio.
- Fare clic su Sottotitoli per scegliere se riprodurre o meno il video con i sottotitoli.
- Se si dispone di un file di sottotitoli (nel formato .srt) con lo stesso nome del video e entrambi si trovano nella stessa cartella, è possibile scegliere Sottotitoli esterni.
- Se il video contiene già i sottotitoli, è possibile visualizzare i sottotitoli durante la riproduzione. Selezionare i sottotitoli integrati da visualizzare utilizzando il codice lingua su schermo.
- Selezionare Nessun sottotitolo per non visualizzare i sottotitolo nel video.
- Fare clic su Lettore per selezionare un dispositivo su cui trasmettere il video.
Nota: il supporto HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) è necessario per trasmettere il video su Apple TV per la riproduzione.
- Fare clic su Schermo intero per riprodurre i video in modalità schermo intero.
Nota: i sottotitoli potrebbero non essere visualizzati durante la riproduzione dei video in modalità schermo intero con il lettore multimediale VLC.
Ulteriori informazioni:
- Quando si installa il VLC Player, accertarsi di aver selezionato i plugin di Mozilla e di ActiveX.
- VLC è supportato dai seguenti browser:
- Windows: Internet Explorer, Firefox, Google Chrome
- VLC non supporta lo streaming HTTPS.
- Se VLC non è installato sul computer locale, Lettore video riprodurrà i video supportati da HTML5. Consultare qui per i video HTML5 supportati dai differenti browser web.
- Se VLC è installato sul computer e ci si connette al DSM con un browser web supportato, Lettore video supporta i seguenti formati:
avi, dat, mkv, vob, asf, wmv, mov, qt, divx, flv, swf, rm, rmvb, mpg, mpeg, mpeg1, m1v, mpeg2, m2v, mp2, dvr-ms, m2ts, mts, m2t, ts, tp, trp, mpeg4, m4v, mp4, 3g2, 3gp, 3gp2, ogv, webm, mpe, xvid
- I seguenti formati non sono supportati dal plugin VLC per la ricerca dei video: avi, ts, trp, tp, m2t, m2ts, mts